Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 15 agosto 2010

Risottino con le verdure (avanzate)

Oggi non sono stato proprio bene bene, ho deciso quindi che stasera avrei mangiato riso. Detto fatto.
Dato che domani dovrei andare via non ho comperato niente, solo gli avanzi del frigo. Una melenzana (ebbene sì, mi piace chiamarle così), una carota e mezzo, un po' di foglie di un  vecchio sedano, l'ultima cipolla ramata, tre friggitelli che avevo comperato per la ricetta di fabio Picchi, l'ultima spruzzata del concentrato di pomodoro, il dado knorr in polvere........, un sacchetto di riso, l'unico che era in casa, varietà Artiglio, a chicco lungo e sottile.
Come già fatto in recente passato e in recenti risotti, cuoccio tutto separatamente, cioè lo salto in padella. Le cipolle per ammorbidirle, i friggitelli per fargli uscire il sapore, le carotine a brunoise. Le melenzane le faccio a dadini di 1 cm e le friggo a parte, per immersione, in olio di arachide.
Mi faccio il brodo col dado nel microonde.
Quando ho tutto pronto scaldo un pezzo di burro nella pentola e poi butto il riso per farlo tostare, NON scurire. Ne ho usato 250 g per due, piatto unico.
Quando è tostato butto un bicchiere di Frascati, anche lui scaldato nel microonde. Col Frascati so che la temperatura non supererà più i 100 °C, quindi ci sbatto le cipolle. Quando l'odore alcoolico non c'è più inizio a portare a cottura il riso con il brodo, e butto la roba già fatta.
L'artiglio ha cottura otto minuti.
Manteco con burro e formaggio. Aspetto tre minuti. Servo
Ecco la foto (n.b.: le gocciole sul piatto so fin d'ora che faranno arrabbiare Luisa)

1 commento:

  1. Grande EUGE!!! e grande l’idea del blog. Grazie per consentirci di condividere il tuo grande amore per la cucina che traspare anche nell’esposizione appassionata delle tue ricette.………dimenticavo, la foto del risottino alle verdure e’ così invitante che le gocce sul bordo del piatto, per questa volta, le interpreto come una guarnizione.

    RispondiElimina