Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

martedì 14 settembre 2010

Plumcake salato con olive e pomodori

E' un dipiù per la tua cena con gli amici, farlo trovare in tavola al posto del pane susciterà grande successo e curiosità, come è già stato.

Per otto persone: farina g 200, pomodori g 250, pecorino dolce gratuggiato g 120, olive taggiasche snocciolate(o Gaeta, le mie adorate!!)  g 30, una bustina di lievito per pizze, 4 uova, basilico, latte 100g, olio extravergine 100 g, sale, pepe, burro, farina per lo stampo a cassetta.

Taglia i pomodori a metà e svuotali. Li appoggi sulla placca, coperta di carta da forno, e li fai  essiccare nel forno a 100 °C per 40 minuti. Poi li sminuzzi. Nella boulle mescola la farina con la bustina di lievito. In un'altra ciotola sbatti le uova con un pizzico di sale, pepe, 100g di olio e 100 g di latte, quindi versa il composto sulla farina preparata e mescoli bene (usa per favore la frusta).
Incorpora le olive tritate, i pomodori essiccati, il pecorino gratuggiato, alcune foglie di basilico spezzettate e amalgami bene il tutto.
Versa l'impasto in uno stampo a cassetta (cm 30x11x8),  ben imburrato e infarinato, e inforna a 180 °C per 45 minuti, provando la cottura con uno stecchino.
Sforna e lascia raffreddare prima di servire.
Questa ricetta l'ho letta su un fascicolo di "La Cucina Italiana" di svariati anni fa.
Ecco la foto:

1 commento:

  1. FANTASTICO... Lo userò come sorpresona per il week end... Così il mio David ricambierà con tanto Amore :-)

    RispondiElimina