Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

martedì 19 ottobre 2010

Petti d'anatra all'arancia

E' da parecchio che voglio postare questa ricetta di Riccardo, perché la ritengo spettacolosa, nel senso di facile esecuzione e grande risultato.
Facile esecuzione perché devi solo preparare, col solito amore ovviamente, una salsa un po' composita, e poi versarla sull'anatra.
La sua ricetta prevedeva le cosce d'anatra ma i petti, altrettanto buoni, sono di più facile reperimento. almeno per me.
Un petto potrebbe valere per due commensali di normale appetito, ma nulla vieta che, in un piovoso pomeriggio autunnale, te lo cucini solo per te.
Per la salsa dovrai avere:
miele millefiori 150 g
ketchup 80g
tabasco una spruzzata
salsa worchestershire un'altra spruzzata
brodo di carne ristretto 150 g
un'arancia biologica (perché devi usare polpa e buccia, tagliata a julienne)
tre cucchiai di salsa di soia
un cucchiaino di aglio tritato
sale, pepe, olio evo q.b.

Incomincia mettendo i tuoi petti di anatra nel forno preriscaldato a 200 °C, appena unti di olio e con incisure oblique un po' profonde fatte con una lametta, con la pelle verso l'alto, che deve diventare croccante (io per questo uso il grill): ci devono stare venti minuti, quelli che giusto ti servono per fare la salsa.
Metti allora nel bicchierone del minipimer tutti i tuoi ingredienti (magari ti puoi tenere qualche strisciolina di arancia per guarnire alla fine) e frulli. Quando è omogenea la versi in un pentolino e la fai stringere per un quarto d'ora.

Adesso versi la salsa sui petti e reinforni per altri 10 minuti.
Servi in tavola spolverando di erba cipollina e di qualche strisciolina di buccia d'arancia.


Volutamente non voglio andare a vedere a vedere ricette dell'anatra all'arancia più blasonate o più famose, forse più filologiche, più complesse e magari più buone.
Questa ricetta, lasciamelo dire, è perfetta così, e soprattutto ogni volta che l'ho fatta ho riscosso grandi lodi.

Buon appetito!

1 commento:

  1. Grazie mille Eugenio ....
    Bellissimo risultato anche la foto rende molto bene...
    La salsa richiede un po' di attenzione ma per il resto la ricetta è di facilissima realizzazione.

    Riccardo Frola

    RispondiElimina