Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

lunedì 14 febbraio 2011

Risotto con frutta 2

Un altro risotto con la frutta! Ma ce n'era proprio bisogno?
Secondo me sì, mangiare un risotto non salato è un'esperienza piacevolissima, e il riso si sposa bene con queste cose, pensa a metterle insieme agli spaghetti!

Comunque il risottino di domenica era così:
un mango, un ananas, un lime, un po' di timo. Tre scalogni. Brodo vegetale, riso Carnaroli, un po' di burro. Un filo di whisky, ho usato un single malt, per i pignoli.

Del lime ho usato solo la buccia, fatta a striscioline, che ha quell'incredibile odore in cui farei il bagno. Chiedo ai miei affezionati lettori se conoscono un qualche profumo maschile al lime.
























Il mango e l'ananas (non tutto, un terzo circa) li ho fatti a cubetti e li ho fatti saltare in padella con un pochino di burro, e poi ho aggiunto il whisky e l'ho fatto evaporare.




Intanto gli scalogni soffriggevano dolcemente, con una fiamma del tutto simile a una candela.

I tre etti e mezzo di riso, questa volta cotti nella padella grossa di rame (ma perchè mi andava così) hanno tostato bene nel burro, hanno ricevuto (fuori fuoco) il vino bianco caldo e poi lo scalogno, ma solo un attimo, dopodichè il brodo èincominciato a colare dolcemente per portare il riso a cottura. Le stiscioline di lime si sono tuffate quasi subito. Più o meno a metà cottura il mango e l'ananas. E il timo
Questo risottino posso ben dire di averlo inventato io, e ne ho grande soddisfazione.
Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento