Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

sabato 23 aprile 2011

Carciofi carciofi carciofi!!!!!!

A chi non piacciono i carciofi?
Io stesso che sono un po' infastidito dagli ortaggi fibrosi trovo che i carciofi abbiano un gusto unico.
Anche ieri ho fatto carciofi, e li farò anche domani.
Il fatto è che adesso li compero a 25 per volta, quelli di Albenga, qui, senza muovermi da casa......
http://www.agricolaleale.it/agricola_leale/La_nostra_storia.html

Mi hanno anche fatto un bel regalino, una specie di vaso da notte di plastica, con quattro zampe e due manici, debbo dire più che carino, eccolo:


avrete ben capito, care/i Amiche/Amici, trattarsi di "pentola a pressione per forno a microonde".

Debbo dire che è proprio una figata (ma nei blog si possono dire certe parole? boh!), con il suo bel ricettario, e mi sono messo subito a usarla.
Ho impiegato più tempo a pulire quattro carciofi che a cucinarli. Una volta puliti li ho messi a testa in giù assieme a 1/3 cup di acqua (lo so, dovrei tradurlo in cc, ma vado di corsa, e poi io ho un aggeggino in un cassetto che misura in cups), un tablespoon di olio evo, un teaspoon di limone spremuto e un filino di erbe di Provenza.
13 minuti a 850 watt.

Tu mi dirai: "tutto qui"? Certo non è la Paella però cucinare presto e bene, specie quando arrivi tardi la sera, è comunque un valore aggiunto.

Eccoli, nel loro splendido vaso da notte:


E con questa ricetta vi siete anche presi una videata della mia mitica cucina.......

2 commenti:

  1. Fascinante! Ne ho sentito parlare un sacco - gran parte in America - ma questa e' la prima volta che lo vedo in uso. Ti ho fatto un link dalla mia pagina Facebook per condividere il fascino.

    Ciao e Buona cottura - a pressione!

    L


    cucinare hip!
    cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

    RispondiElimina
  2. ma sai che è davvero una figata????
    bravo euge....gran bella idea..
    baci

    RispondiElimina