Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

venerdì 22 aprile 2011

Sformatino di carciofi

Iersera sono andato a scuola da Fabio. E' giusto che segnali il suo sito:  http://www.fabiofauraz.com/
Regola generale degli sformati di verdure:per un etto di purèe di verdura, mezzo etto di panna e un uovo intero. Il parmigiano non è necessario.

Allora stasera mi sono messo e farmene uno io. Però non volevo farne uno eguale a iersera, non sarebbe stato elegante!
Allora ho fatto la crema di carciofi della ricetta dei raviolini di burrata di chef per caso (anche di Chef per caso è giusto e bello segnalare il sito, perchè è una scuola dove si sta "troppo" bene e dove si imparano tante cose. http://www.chefpercaso.it/
La crema di carciofi sarebbe circa così: quattro carciofi, una patata (ma buona, l'avevo in casa!, quelle di Belnome), un'echalot, un po' di olio evo, un po' di brodo vegetale e dopo un quarto d'ora di padella erano pronti. L'ho frullata con il minipimer. Ne sono venuti quattro etti. Ho aggiunto due etti di panna, e avrei dovuto aggiungere quattro uova, ma ne ho aggiunte tre, perchè  Fabio ieri ha detto che le uova si possono diminuire così da far risaltare meglio il sapore della verdura. Ho imburrato due volte lo stampo e ho messo a bagno maria in acqua calda nel forno a 150 °C per mezzora.
eccolo appena tirato fuori dal forno:
Poi ho fatto la salsina al parmigiano, panna e parmigiano sciolti nel pentolino.
A parte il fatto che rovesciandolo si è un po' abbassatoun po'


(e secondo me questa è colpa del quarto uovo mancante),era buonissimo, una cosa di una delicatezza veramente notevole.

Questo è come l'ho messo in tavola

1 commento:

  1. Buongiorno Euge,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina