Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 15 luglio 2012

Minestrone senza verde


Non avrei mai pensato di comperare un libro di Gordon Ramsay eppure….quando ho visto la copertina in cui lui ha in mano un mazzo di cavolo nero non ho resistito alla curiosità. E ho fatto bene.
Tutte le idee sul personaggio televisivo, che mi è sempre sembrato parecchio sgradevole (forse perché è un po' troppo un "vincente"), sono svanite e hanno lasciato il posto a un cuoco che applica principi a cui tengo anche io.
Per cui il libro è finito nella mia lista.
Naturalmente la ricetta che ho preparato non è perfettamente la sua ma l’idea di fondo sì, per cui la racconto come l’ho fatta io.

Solito soffritto di sedano carota e cipolla, che per me vuol dire non con il trito ma a pezzettini piccoli: lo so che ci impiega un po’ di più a cuocere però poi in bocca mi fanno più piacere. Ho cercato di usare un po’ meno olio del solito (il titolo del libro è: "Un sano appetito").
Quando è stato pronto ho versato nella pentola due scatole di “Legumi & Cereali Cirio”, che io adoro, contenenti borlotti, lenticchie, orzo e farro, e dieci pomodori ciliegini tagliati in quattro. Una bella girata e poi tre mestoli di brodo (pietà, l’ho fatto col dado, in vacanza non si va tanto per il sottile).
Ecco che in pochi minuti tutto si amalgama e i pomodori si ammorbidiscono.
Versi nel piatto, un filo ancora di olio, una girata di pepe nero e una spolverata di parmigiano.
Crostini a piacere

Presto e buono.
Eccezionale per il pasto successivo, se ne restasse.
Bon appetit!



2 commenti:

  1. ha un bell'aspetto Euge,la farò da mangiarsi tiepida...Buona settimana....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che questo sia un complimento alla foto.....
      comunque il libro è da comperare, vedi la mia lista, 116bis. E' un po' pasticciata,la dovrò riscrivere.
      Comunque è buonissimo.
      Ciao e grazie

      Elimina