Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 11 novembre 2012

Spuma al caffè e noci - Mousse au cafè et noixes - Mousse with coffee and walnuts


Vecchie, per così dire, ricette, che per uno strano motivo scompaiono dai files e restano solo, leggermente sbiadite, nel ricordo, e quando le devi recuperare, perché le vuoi preparare, fai i soliti salti mortali. Ma ormai sei un funambolo....

Questa è carina e buona, tutto sommato anche semplice e di pronta esecuzione, per cinque, come sono le dosi che vi do. Per venti tutto diventa più difficile....
Ci vorranno 200 cc di latte e tre cucchiaini di caffè solubile, che metterai nel latte a bollire. Intanto frusti bene sei rossi d'uovo e un etto di zucchero fino a che il cucchiaio "disegni". Unisci poco alla volta il latte, facendolo passare attraverso un colino e mescoli. Versi il composto in un tegame sul fuoco e lo porti quasi ad ebollizione, mescolando continuamente finché la salsa avvolgerà il cucchiaio con uno strato leggero e compatto. 
Intanto ti eri tritato un etto di gherigli di noci, tenendone cinque da parte per la guarnizione. 
Quando la tua salsa è fredda aggiungi le noci e incorpori, con la migliore delicatezza,  150 cc di panna, che avevi già previdentemente montato.
Se versi la crema in bicchieri/coppette individuali potrai guarnirla così,



con una foglia di menta, due chicchi di caffè, un gheriglio di noce e una lingua di gatto.....


Nessun commento:

Posta un commento