Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 30 settembre 2012

Pasta fresca con porcini e coda di rospo - Pâte fraîche aux œufs frais avec cèpe de Bordeaux et baudroie - Fresh egg pasta with fishing-frog and penny bun

Un po' era il desiderio di scrivere per il blog, un po' era il dovere di smaltire tutti quei funghi che ho in casa, regalo di chi mi vuole bene...
Anche questa è una ricetta inventata sul momento dal sottoscritto.
Volevo fare pesce e funghi, e stamattina alla Coop occhieggiavano (si fa per dire) tante belle mazzancolle, precotte..... Ho comprato invece mezzo chilo di coda di rospo e un barattolo di pomodori datterini marchio Coop fior fiore.
La pasta me la sono fatta in casa, due etti di farina e due uova, un pizzico di sale.

Quando è stato il momento nella padella con l'olio è volato uno spicchio d'aglio, dopo poco i porcini e la pescatrice, entrambi a cubetti. Rosolati bene e poi un goccio di vino bianco. Quando questo è evaporato ho buttato i datterini senza il loro sugo ma con un pizzico di sale, e ho cotto il tutto ancora solo cinque minuti.
Solo alla fine la barba del finocchio, dopo aver spento.
Quando i tagliolini sono stati pronti li ho saltati nel sugo.
Nel piatto ancora un filo di olio.

La prova/sfida era mettere vicino i funghi e la pescatrice. Direi che stanno proprio bene, vicini vicini.....



domenica 23 settembre 2012

Coda di bue con le cipolle - Queue de boeuf aux oignons - Oxtail with onions


Ho tirato fuori dal freezer una coda di bovino adulto, 2,2 kilogrammi. Un'oretta per scongelarla con il microonde.
Dato che mi secca fare più di una volta le ricette ho deciso che non avrei fatto la coda alla vaccinara.
Sulla rete ho trovato soltanto una ricetta, che è la stessa del libro “Le ricette degli altri” di Allan Bay, per cui quella ho seguito e fatto. E' la coda con le cipolle, dal capitolo Germania.
Come noto le mi dosi sono megalomaniche per cui seguirò quello di Bay.

Un kilo di coda, una cipolla, una carota e un gambo di sedano e fai bollire la coda coperta a filo di acqua per due ore. Mi sono permesso di aggiungere uno spicchio di aglio e qualche bacca di ginepro.
Prima che finisca affetta tre cipolle (io le ho tritate) nella casseruola con l'olio, tre chiodi di garofano e tre foglie di alloro (avevo pensato che il mitico concentrato di pomodoro ci sarebbe stato bene vicino, ma me ne sono dimenticato). A cipolle appassite unisci due cucchiai di farina e bagni con due mestoli del brodo bollente.
Ci sbatti la carne scolata e prosegui la cottura a fuoco basso per un'altra mezz'ora, e se asciuga troppo ti aiuti sempre col brodo.
Totale cottura: due ore e mezzo, forse poco
Alla fine (e su questo si può non essere d'accordo) aggiusti di sale e pepe.

Buona, a me è piaciuta molto, non puoi fare il paragone con quella alla vaccinara perché è molto più delicata. Da provare.



lunedì 17 settembre 2012

Pastasciuttina sfiziosetta - tasty whole wheat spaghetti - gourmand spaghetti intégral


Ho fatto una pastasciuttina sfiziosetta di corsa, e non vedo perchè non dovrei proporvela. Perchè assomiglia alla puttanesca? Poco male, me ne farò una ragione. Perchè non saprei come chiamarla? Anche questo non è un buon motivo. Al ragazzo che abita con me è piaciuta parecchio.

Nella saltiera ho messo l'olio, uno spicchio d'aglio intero e i funghi coltivati, che ultimamente uso parecchio perchè mi piacciono proprio e hanno un sapore che sta bene con (quasi) tutto. Levo tutto e nel'olio rimasto faccio imbiondire la cipolla, poi aggiungo olive nere affettate e qualche filetto di acciughina.Quando queste si sono sciolte ho versato la lattina di pelati, che ogni tanto uso, selezionandola con la massima attenzione.Dopo cinque minuti butti i funghetti affettati e, quando la densità è giusta, una manciata di basilico tagliuzzato. E spengo. Quando la pasta è pronta, spaghetti integrali, ce la salterai dentro. Bon appetit!!!




giovedì 6 settembre 2012

Pasta fresca con le verdurine - Home made egg pasta with mixed vegetables - Pâte aux ouef avec lègumes

Si ritorna alla base, anche se solo per una settimana.
E' arrivato l'ultimo giocattolino: il rullo per i tagliolini.


Quale migliore occasione per cucinare/giocare un po'?
Quindi iersera mi sono diretto con grande baldanza verso il mercato, intenzionato a comperarmi un po' di pesce. Nulla di più doloroso! Prezzi alle stelle e bestie abbastanza brutte.
Decisione subitanea: niente pesce. Andate in malora.

Con la ricca somma di euri "cinque" mi sono comperato: mezzo cavolo rosso, un mazzetto di basilico, cinque funghi coltivati, un porro, una melenzana, due pugni di fagiolini e due cipolle di Tropea (che poi non ho usato).  A casa avevo un po' di pomodorini Piccadilly, belli maturi e le olive comperate almercato di Antibes la settimana scorsa, nere. Ma per questo sugo (sugo alla euge) vanno altrettanto bene le Gaeta, che io forse preferisco.



Intanto mi griglio bene la melenzane















e pulisco i funghi, che metto nella saltiera con uno spicchio d'aglio. Devono diventare belli marroni, li taglierò dopo.














Mi sono affettato il porro, il cavolo rosso e le melenzane grigliate, i pomodori li ho tagliati a pezzi.

Levo i funghi e l'aglio e metto il porro a soffriggere,


 poi butto il cavolo rosso. Una saltata, un dito di vino e chiudo col coperchio. Incomincerà a cuocere con il suo vapore, così uso anche meno olio. Dopo qualche minuto volano in padella: pomodori, melenzana, funghi, olive, una spremuta di concentrato e qualche fogliolina di basilico. Una presa di sale.
Rincoperchio.



Alla fine spengo e butto ancora qualche fogliolina di basilico.
Finito.
Salto con la pasta che ho scolato.
Nel piatto metterai, questa volta è giusto farlo, un filo di olio.