Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

sabato 16 febbraio 2013

Torta di bietole "come la fanno a scuola" - Chard pie - Quiche de blettes


Per queste torte di verdura la pasta da usare è la pasta matta, che, all'origine, era costituita solo da farina e acqua. Ciò permetteva di fare un prodotto talmente elastico da poterlo tirare fin quasi a diventare trasparente.
Ci vogliono: mezzo kilo di farina di grano tenero 00 e mezzo kilo di Manitoba, un decilitro di olio evo, 6 decilitri di acqua, 20 grammi di sale.
Fai la tua bella fontana, versi l'acqua e l'olio e impasti fino a che la pasta diventi liscia e si stacchi dalle mani. Un'ora in frigorifero coperta da un panno umido. Naturalmente per la tua torta per quattro persone basterà metà di questo impasto.

Adesso ti dedichi alla farcia: soffriggi una cipolla tritata (se ti piace anche uno spicchio d'aglio, eventualmente "vestito") e quando è morbida aggiungi quattro etti di bietole tagliate a listarelle e lavate. Non hai bisogno di strizzarle troppo: cuoceranno con la loro acqua di lavaggio. Ritirale e cospargile di parmigiano. Quando saranno fredde aggiungi tre etti di prescinseua (o ricotta se hai la sfortuna di non vivere in Liguria ;-) e un pugnetto di funghi secchi, spugnati e tritati. Lega tutto con un paio di rossi d'uovo e aggiungi la maggiorana tritata (tanta!). Aggiusti di sale e pepe.
Metà della pasta matta servirà per il "sotto". Versi la farcia. Un altro velo, o più di uno, sopra. Se ne vuoi mettere più di uno ti dovrai procurare una cannuccia per mettere un cuscino d'aria fra uno e l'altro. Rimbocca bene i due orli all'indentro. Spennella la superficie con l'olio. In forno a 200 °C per tre quarti d'ora. E questa è fatta.















e questa è la porzione....








Nessun commento:

Posta un commento