Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 17 febbraio 2013

Tortino di baccalà gratinato - Little cake of salted cod - Petit gateau de morue salè

Buono, buono, buono, sotto tutti i punti di vista. La ricetta la trovate in questo splendido blog, qui.


Commenti e minime modifiche, secondo le mie personalissime idee:
1 - le patate le cuocio al vapore;
2 - l'alloro è perfetto, il limone troppo giusto
3 - sono assolutamente d'accordo che il baccalao non si debba frullare: del resto dopo 20 minuti di bollo si disfa bene sotto la forchetta
4 - io la besciamella l'ho fatta un po' più liquida: il roux con 15 e 15 secondo me va bene, se no cosa serve dare sofficità con gli albumi montati a neve ferma?
5 - il formaggio parmigiano lo metto nella farcia di patate e baccalao e non nella besciamella.
6 - quando è il momento di amalgamare il tutto mi dispiace ma uso le mie mani
7 - la gratinatura è perfetta, anche senza il parmigiano
8 - io ho triplicato le dosi (ovviamente non dell'olio)
9 - SUCCESSO GARANTITO!!!!



è ovvio che questa foto è stata fatta alla fine della serata, quando l'ho portato in tavola ero così contento che ho dimenticato di farne una migliore.  Ma comunque rende l'idea.




POST SCRIPTUM: ecco sette nuovi libri comperati che arricchiranno la mia collezione.....

  1. Pane fatto in casa – P. Loaldi – Gribaudo, 2011
  2. Se vuoi fare il figo usa lo scalogno – C. Cracco – Rizzoli, 2012 (regalato...)
  3. Oste e cuoco – F. La Mantia – Fabbri, 2012
  4. La pasta madre – A. Scialdone – Edagricole, 2012
  5. Le ricette di Osterie d'Italia – Slow Food, 2011
  6. I miei menù da 30 minuti, ricette per chi ha poco tempo ma ama la buona cucina – J. Oliver – TEA 2011
  7. Il mio corso di cucina: Tecniche da Chef, 75 ricette illustrate passo passo – K. Black – Tommasi 2012.


Nessun commento:

Posta un commento